Nella maggior parte dei casi lo spazzolino elettrico è uno strumento, esattamente come quello manuale, pensato per essere utilizzato in casa, ovvero destinato ad un uso prettamente domestico. In realtà non è esattamente così. Sono diverse le occasioni in cui lo spazzolino elettrico può essere usato anche fuori casa e necessitiamo di utilizzarlo, ad esempio mentre siamo in viaggio o mentre siamo sul posto di lavoro.
Può capitare ad esempio di avere la necessità di lavare i denti dopo un pranzo di lavoro senza lasciare i propri denti sporchi fino a sera. Per questo motivo potremmo avere bisogno di acquistare e di utilizzare uno spazzolino elettrico ideale da usare in viaggio e da portare con sé. Oggi sul mercato puoi trovare diversi modelli di spazzolini elettrici molto moderni, comodi e pratici da utilizzare che possono essere portati con sé in viaggio in modo molto comodo e senza troppa fatica. Sono spesso degli spazzolini elettrici di dimensioni ridotte, così da essere più maneggevoli e da prestarsi maggiormente agli spostamenti.
Spazzolini elettrici da usare in viaggio
Oggi sul mercato puoi trovare diverse tipologie di spazzolini elettrici ideali per il viaggio. Tra questi modelli, spiccano ad esempio quelli della Oral-b e della Philips. Si tratta di modelli di spazzolini elettrici molto interessanti e spesso di alta qualità, innovativi e affidabili. Portare con sé lo spazzolino elettrico mentre sei in viaggio oggi è molto semplice. Puoi portare con te anche una piccola scorta di dentifricio e il gioco è fatto. In questo modo hai la possibilità di occuparti della tua igiene orale nel modo giusto anche fuori casa, servendoti di strumenti adatti a tale scopo.
Spesso questi spazzolini sono dotati di una piccola custodia da viaggio, molto utile per trasportare lo spazzolino nel modo corretto, evitando tutti i rischi di un’eventuale caduta che a cui spesso questi tipi di prodotti sono soggetti. Questi modelli di spazzolini elettrici sono pensati appositamente per essere portati in viaggio e dispongono di un sistema di spazzolamento intelligente. Le loro funzioni di utilizzo sono le stesse degli spazzolini elettrici di tipo standard ed eseguono un buon lavoro di pulizia senza troppa fatica e in modo sempre abbastanza preciso. Gli spazzolini elettrici da viaggio spesso sono dotati di una testina rotonda in grado di circondare ogni singolo dente.
Caratteristiche e funzioni
Uno spazzolino elettrico da viaggio non ha delle caratteristiche standard, ma può avere degli aspetti diversi in base alla tipologia di prodotto che si intende acquistare. Ad esempio, alcuni modelli di questi spazzolini elettrici sono muniti di testine rotonde. Le testine rotonde sono in grado di svolgere un movimento tridimensionale, ovvero a tre direzioni distinte. Solo in questo modo potrai essere certo di utilizzare uno spazzolino in grado di offrire degli ottimi vantaggi di utilizzo e una pulizia molto precisa e accurata della bocca e di tutto il cavo orale. Alcuni modelli di spazzolini elettrici sono dotati anche di un sensore di controllo della pressione sui denti e sulle gengive. Si tratta di una funzione che evita di spazzolare troppo energicamente i denti e le gengive, così da non irritare e non causare episodi di sanguinamento gengivale.
Consigli utili per un uso corretto
Quando utilizzi il tuo spazzolino elettrico fuori casa devi seguire alcuni consigli utili per una corretta igiene orale. Ad esempio, mentre sei fuori casa puoi masticare delle gomme senza zucchero in modo tale da non seccare la bocca ed evitare la proliferazione di germi e batteri. Anche la merenda può essere una grande occasione per la proliferazione di germi e batteri. Per questo motivo è importante evitare di consumare cibi ricchi di zucchero e prediligere il consumo della frutta secca che protegge lo smalto dei denti dalla formazione della placca e neutralizza gli acidi presenti nella bocca. Anche in viaggio puoi quindi tutti i residui di cibo e puoi usare il filo interdentale così da eliminare il cibo che si deposita tra dente e dente.